Sei qui: Home P.O.F.

P.O.F. - Iniziative che integrano l'offerta formativa

PDF  Stampa  E-mail 
Indice articolo
P.O.F.
Fonti normative
Dove operiamo
Carta d'Identita' dell'Istituto
Risorse umane e professionali
Risorse strutturali e materiali
Gli Organi Collegiali e le loro funzioni
Funzioni strumentali
Principi e finalità
Principi e finalità generali dell'azione educativa
Finalità, ordinamento e strutturazione del curricolo della scuola dell'infanzia
Finalità, ordinamento e strutturazione del curricolo della scuola primaria
Finalità della scuola secondaria di primo grado
Attività alternative all'insegnamento della Religione Cattolica
Scelte Metodologiche
Iniziative per l'Integrazione
Progetti d'Istituto e Progetti Extracurricolari
Attività Integrative in orario curriculare
Iniziative che integrano l'offerta formativa
Informazioni sulla Sicurezza in ambito scolastico
Piano di Formazione e Aggiornamento dei Docenti
Valutazione del servizio offerto dall'istituzione scolastica
Calendario Scolastico
Tutte le pagine

INIZIATIVE CHE INTEGRANO L'OFFERTA FORMATIVA

La progettazione didattica troverà il suo completamento in una serie d'iniziative, promosse dall'Ente locale e/o da Enti esterni alla scuola, in perfetta sintonia con le linee generali del P.O.F.

VISITE GUIDATE

Particolare attenzione sarà dedicata alle visite guidate finalizzate ad una migliore conoscenza generale del territorio, nonché a visite a musei in località di interesse storico e paesaggistico. Le visite guidate saranno preventivamente organizzate nel rispetto della normativa e dei criteri individuati dal Consiglio di Istituto Scuola dell'infanzia, visite guidate nell'ambito del Comune di Catania o nei paesi limitrofi solo per i bambini di cinque anni.

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI

Si prevede, inoltre, la partecipazione degli alunni a rappresentazioni teatrali, a spettacoli di animazione e a proiezioni cinematografiche. Le famiglie saranno chiamate a contribuire alle spese relative alle attività di cui sopra. In ogni caso le quote a carico delle famiglie devono essere di importo modesto, per non escludere alcuno dalle iniziative.

CONCORSI

L'Istituto Comprensivo, anche per questo anno scolastico, parteciperà a qualunque concorso che perverrà nel corso dell'anno, ad adesione spontanea. Qualora gli alunni partecipanti a concorsi dovessero risultare vincitori possono partire a ritirare eventuali premi. Su tale argomento, comunque, la regolamentazione si rimanda di volta in volta al Consiglio d 'Istituto.

RECITE E MANIFESTAZIONI

Nel periodo natalizio, pasquale o in qualunque altra ricorrenza si organizzeranno delle recite o manifestazioni di classe, di interclasse o di plesso. La realizzazione delle suddette attività è lasciata alla libera iniziativa del docente.